•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 12 febbraio, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Ipsos per Ballarò: avanzano i partiti maggiori, vicine le coalizioni di centrodestra e centrosinistra

sondaggio ipsos ballarò

Sondaggio Ipsos per Ballarò: crescono i partiti maggiori, vicine le coalizioni di centrodestra e centrosinistra

Situazione molto incerta con le due coalizioni di centrodestra e centrosinistra molto vicine nelle intenzioni di voto presentate come ogni martedì sera durante la trasmissione Ballarò. Il sondaggio dell’istituto di Nando Pagnoncelli vede in crescita tutti i tre maggiori partiti ai danni dei piccoli: il Partito Democratico consolida la sua posizione di prima forza al 33,6% (+0,3% rispetto alla scorsa settimana), ma ancora di più avanza Forza Italia passando dal 23,4% di sette giorni fa al 23,9% odierno; a seguire il Movimento 5 Stelle, che si attesta questa settimana al 21,4% (+0,4%).

Come detto, appaiono in flessione o, al più, stabili tutte le forze politiche minori delle due coalizioni, a cominciare dal Nuovo Centrodestra, ora al 5,6% (-0,2%) e quarto partito che – secondo quanto previsto dal testo dell’Italicum – oggi riuscirebbe ad entrare in Parlamento. Risultano distanti dalla soglia di sbarramento del 4,5%, invece, Lega Nord (3,3%), SEL (2,5%), UDC (2,4%) e Fratelli d’Italia (2,2%); sempre più in declino, per concludere, Scelta Civica, scesa ora all’1,7% (-0,4%).

sondaggio ipsos ballarò intenzioni di voto 1

<!–[if gte mso 10]>

Complessivamente, oggi la (ricompattata) coalizione di centrodestra si attesterebbe quindi al 37,5% contro il 36,5% del centrosinistra fondato sull’alleanza fra PD e SEL, superando quindi la soglia del 37% richiesta alle coalizioni per evitare il ricorso al secondo turno; appare oggi piuttosto distante dalle due coalizioni il Movimento 5 Stelle. Sono state comunque sondate da IPSOS le diverse ipotesi di ballottaggio: il centrosinistra prevarrebbe abbastanza nettamente sia sul centrodestra (54% contro 46%) che sul Movimento 5 Stelle (60 a 40), mentre sarebbe il centrodestra ad avere la meglio in un confronto con il Movimento di Grillo (55% contro 45%).

sondaggio ipsos ballarò

sondaggio ipsos ballarò

sondaggio ipsos ballarò

sondaggio ipsos ballarò

 

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: