Sondaggio Piepoli per Ansa: SEL sempre più giù, principali partiti stabili

Pubblicato il 17 Luglio 2014 alle 21:15 Autore: Francesco Anania
sondaggio piepoli ansa

Sondaggio Piepoli per Ansa: SEL sempre più giù, principali partiti stabili

Pubblicato dall’agenzia giornalistica ANSA il settimanale sondaggio Piepoli sulle intenzioni di voto ai partiti, con l’unica variazione rispetto alla precedente rilevazione che interessa SEL, ancora in calo di consensi dopo l’uscita di alcuni dei suoi principali esponenti, tra cui l’ex capogruppo alla Camera Gennaro Migliore e Claudio Fava.

Il Partito Democratico si conferma anche questa settimana “in fuga” al 41,5%, mentre la seconda forza politica è sempre rappresentata dal Movimento 5 Stelle con il 21%. L’altro partito protagonista della trattativa sulle riforme istituzionali di questi giorni, Forza Italia, si attesta invece al 15%. Per il sondaggio realizzato dall’istituto diretto da Nicola Piepoli nell’area di centrosinistra (secondo l’alleanza delle Politiche 2013), complessivamente al 44,5% e nettamente in vantaggio sul centrodestra, SEL come detto arretra all’1,5% (-0,5% in una settimana). Nello schieramento avverso, la Lega Nord si attesta al 6,5% e sia NCD-UDC che Fratelli d’Italia sono invece accreditati del 4%, giungendo la coalizione complessivamente al 30,5%.

sondaggio piepoli ansa

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →