Harry Potter e il Principe Mezzosangue: trama, cast e curiosità film

Pubblicato il 31 Marzo 2020 alle 17:34 Autore: Adriana Moraldo

Harry Potter e il Principe Mezzosangue: la trama, il cast e le curiosità del film che andrà in onda stasera 31 marzo 2020.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue: trama, cast e curiosità film
Harry Potter e il Principe Mezzosangue: trama, cast e curiosità film

Stasera, 31 marzo 2020, alle 21:26 su Italia 1 andrà in onda Harry Potter e il Principe Mezzosangue. La pellicola del 2009, prodotta da Warner Bros. Pictures, è stata diretta da David Yates, regista britannico noto per aver lavorato dietro la macchina da presa anche nel precedente capitolo della saga.

Il lungometraggio fantasy rappresenta la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di J. K. Rowling, sesto libro dedicato alle avventure del giovane e talentuoso Harry Potter, famoso in tutto il mondo magico per essere sopravvissuto a Voldemort. Ma vediamo insieme la sinossi del film!

Harry Potter e il Principe Mezzosangue: trama del film

Il lungometraggio prende le mosse da ciò che è accaduto nel precedente capitolo della saga. Tornato il temibile Voldemort, i Mangiamorte iniziano ad attaccare anche il mondo dei mortali seminando terrore ovunque. Intanto la madre di Draco Malfoy chiedi a Piton di aiutare il figlio a cui il Signore Oscuro ha affidato il compito di assassinare Silente. Tuttavia Harry Potter ben presto nota lo strano comportamento del ragazzo e nel frattempo assieme i suoi amici conosce Horace Lumacorno, nuovo professore di Pozioni. Proprio durante la prima lezione il mago dalla celebre cicatrice inizia a sfogliare un vecchio manuale di un certo Principe Mezzosangue, talentuoso creatore di incantesimi che durante i suoi studi ha appuntato riflessioni e suggerimenti sul libro.

Proprio seguendo le indicazioni scritte dal misterioso allievo, Harry Potter eccelle nella materia e contemporaneamente segue le lezioni private di Silente che gli svela il segreto degli horcrux. Quali pericoli attendono il giovane stregone?

Il cast del film

Protagonista della pellicola Daniel Radcliffe interpreta Harry Potter. Rupert Grint veste i panni di Ron Weasley, Emma Watson quelli di Hermione Granger e Helena Bonham Carter è Bellatrix Lestrange. Jim Broadbent recita la parte di Horace Lumacorno, Robbie Coltrane quella di Rubeus Hagrid e Michael Gambon è Albus Silente. Alan Rickman è Severus Piton e Maggie Smith è Minerva McGranitt.

Hanno partecipato al film Timothy Spall nel ruolo di Peter Minus, David Thewlis quello di Remus Lupin e David Bradley è Argus Gazza. Warwick Davis indossa le vesti di Filius Vitious, Tom Felton quelle di Draco Malfoy e Gemma Jones è Poppy Chips. Helen McCrory è Narcissa Malfoy, Natalia Tena interpreta Ninfadora Tonks e Julie Walters è Molly Weasley. Infine Mark Williams è Arthur Weasley e Bonnie Wright è Ginny Weasley.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue: le curiosità del film

Forse non tutti sanno che Daniel Radcliffe ha definito la sua performance artistica in Harry Potter e il Principe Mezzosangue la peggiore degli otto film di cui è composta la saga. Inoltre l’attrice Maggie Smith ha recitato nell’opera nonostante a quei tempi si stesse sottoponendo a sedute di radioterapia per sconfiggere il tumore al seno.

Il lungometraggio ha ottenuto una candidatura premi Oscar, 2A a BAFTA e incassato al botteghino in Italia 18,4 milioni di euro. infine la pellicola ha potuto contare sulla fotografia di Bruno Delbonnel, montaggio di Mark Day mentre le musiche sono state affidate a Nicholas Hooper.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →