Incontro M5s, Grillo: “Se ci sarà inciucio Pd-Pdl la gente prenderà i bastoni”

Pubblicato il 5 Aprile 2013 alle 10:54 Autore: Giuseppe Spadaro
Incontro M5s, Grillo: “Se ci sarà inciucio Pd-Pdl la gente prenderà i bastoni”

Sono tanti i punti da affrontare. Nei giorni scorsi si è parlato del cosiddetto “caso-Currò“. Tommaso Currò è un deputato siciliano che in un’intervista ad Andrea Malaguti su La Stampa ha rilasciato alcune dichiarazioni che hanno fatto discutere. “Io non sono uno schiaccia bottoni per conto terzi” ma “un cittadino che vuole dialogare. Se entri nel palazzo grazie a otto milioni di voti devi prenderti le tue responsabilità”. Possiamo ipotizzare che Grillo metterà al centro della discussione la scelta sull’orientamento del Movimento 5 Stelle rispetto alla formazione del Governo.

Altro punto nodale della legislatura in corso e dell’agenda politica del Paese è l’elezione del Presidente della Repubblica. Grillo dal suo blog ha fatto sapere che si terranno delle consultazioni on line per indicare i nomi graditi dai 5 Stelle. Leggiamo alcuni passaggi della comunicazione di Grillo.

“L’elezione del prossimo presidente della Repubblica è l’atto politico più importante dei prossimi giorni. L’uomo, o la donna, che salirà al Quirinale condizionerà nel bene e nel male la vita del Paese per sette anni. I presidenti delle Camere e il prossimo presidente del Consiglio sono in transito, hanno il fiato corto, potrebbero arrivare, secondo valutazioni ormai unanimi, al massimo alle prossime elezioni europee della primavera del 2014”.

Tra i nomi che circolano ci sono quelli di Emma Bonino, Gustavo Zagrebelsky e Gino Strada. Terminate le consultazioni online resta il Parlamento e l’indicazione delle altre forze politiche. Se il nome fosse gradito al centrosinistra potrebbe partire dall’elezione del Presidente della Repubblica una nuova fase politica. Ma è tutto da vedere.

Nel frattempo l’Italia resta bloccata. Con Napolitano che tenta di mantenere saldi gli equilibri istituzionali in attesa della nomina del suo successore. Il Partito Democratico diviso tra la linea di Bersani e l’avanzata di Renzi. Ed il Popolo della Libertà guidato da Berlusconi già pronto per una nuova maratona elettorale.

 

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →