•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 10 giugno, 2013

articolo scritto da:

Media Sondaggi al 10 Giugno, calo dei Cinque Stelle, centrodestra sempre in testa

Sulla base della media sondaggi della settimana si evince che il PD riprende un po’ fiato dai minimi delle settimane passate.

[ad]Tuttavia la coalizione di centrodestra continua a essere in testa nelle preferenze degli italiani, sebbene il distacco dal centrosinistra diminuisca.

Il Governo guidato di Enrico Letta non danneggia, stando alle intenzioni di voti prese in esame, nessuno dei due partiti principali che lo compongono: Partito Democratico e Popolo della Libertà. Diventa comunque difficile incrociare il dato quantitativo dei sondaggi alle attività del Governo Letta.

In calo le quotazioni del MoVimento 5 Stelle. i limiti dell’irrilevanza politica Scelta Civica. La fu-Rivoluzione Civile ormai assolutamente polverizzata tra i vari piccoli partiti di sinistra.

Il tripolarismo della politica italiano ancora resiste e mantiene ingovernabile il Senato se si andasse al voto con il porcellum.

La riforma della legge elettorale resta il tema inevaso dell’agenda politica italiana. Di legge elettorale ha parlato ieri il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano invitando le forze politiche a “creare le condizioni, anche con una certa discrezione per una intesa per una nuova legge elettorale indipendentemente dai correttivi urgenti che possa suggerire la Corte Costituzionale”.

Le parole di Napolitano sono arrivate il giorno dopo l’intervento di Enrico Letta secondo il quale “non c’è nessun accordo” sulla legge elettorale. Secondo il premier la legge elettorale è il tema su cui c’è “maggiore distanza tra i partiti” e ha ricordato della “situazione ingestibile” dovuta dalla possibilità di maggioranze diverse tra Camera e Senato.

Riepilogo Sondaggi 10 giu

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: