Robin Hood: trama, cast e curiosità del film con Russell Crowe

Pubblicato il 8 Giugno 2020 alle 14:42
Aggiornato il: 24 Giugno 2020 alle 23:30
Autore: Adriana Moraldo

Robin Hood: tutto quello che c’è da sapere sul film d’avventura diretto da Ridley Scotto e con protagonista Russel Crowe.

Robin Hood: trama, cast e curiosità del film con Russell Crowe
Robin Hood: trama, cast e curiosità del film con Russell Crowe

Tra i film più amati degli ultimi anni c’è sicuramente Robin Hood. La pellicola del 2010 è stata diretta da Ridley Scott, celebre regista e produttore cinematografico statunitense che ha firmato opere come Blade Runner, Chi protegge il testimone, Il gladiatore, Nessuna verità, Sopravvissuto – Martian e Alien.

Il lungometraggio d’avventura, distribuito da Universal pictures, ha come protagonista Russell Crowe nei panni del leggendario condottiero che rubava ai ricchi per dare ai poveri. Ma vediamo insieme la sinossi di Robin Hood!

Robin Hood: trama e curiosità del film con Russell Crowe

Il film è ambientato alla fine del XII secolo e segue le vicende di Robin Longstride, arciere inglese che ha combattuto strenuamente nella guerra contro la Francia per la riappropriazione dei feudi plantageneti.

Morto Riccardo Cuor di Leone, il protagonista assieme ad altri compagni tenta di tornare a casa ma il gruppo si imbatte in un’imboscata tesa da Sir Godfrey, nobile anglosassone che ha tradito la patria per allearsi con il re di Francia, ai danni della guardia reale inglese. Il crudele aristocratico, informato della dipartita del sovrano, fugge non prima di aver assassinato Sir Robert Locksley e Robin, prima che l’uomo esali l’ultimo respiro, gli promette di consegnare al padre la sua spada.

Il cast del film

Protagonista della pellicola è Russell Crowe che interpreta Robin Hood / Robin Longstride mentre Cate Blanchett è Lady Marion. Mark Strong veste i panni di Sir Godfrey, Max von Sydow quelli di Sir Walter Locksley e William Hurt è Guglielmo il Maresciallo. Oscar Isaac recita la parte del Principe Giovanni, Matthew Macfadyen quella dello Sceriffo di Nottingham e Danny Huston è Re Riccardo Cuor di Leone. Eileen Atkins ricopre il ruolo di Eleonora d’Aquitania, Mark Addy quello di Fra Tuck e Kevin Durand è Little John.

Hanno partecipato a Robin Hood anche Scott Grimes nelle vesti di Will Scarlet, Alan Doyle in quelle di Allan A’Dayle e Douglas Hodge è Sir Robert Locksley. Léa Seydoux ricopre il ruolo di Isabella d’Angoulême, Jonathan Zaccaï quello di Re Filippo di Francia e Robert Pugh è il Barone Baldwin. Gerard McSorley recita la parte del Barone Fitzrobert, Velibor Topić quella di Belvedere e Simon McBurney è Fra Tancredi. Infine Bronson Webb è Jimoen, Denis Ménochet interpreta Adhemar e Roy Holder è mastro Tom.

Robin Hood: le curiosità del film

Forse non tutti sanno che Robin Hood ha potuto contare sulla sceneggiatura di Brian Helgeland, la fotografia di John Mathieson e le musiche di Marc Streitenfeld.

L’opera è stata presentata alla Sessantatreesima edizione del Festival di Cannes, ha ottenuto una candidatura a SAG Awards e incassato al botteghino in Italia 5,1 milioni di euro nel primo weekend di programmazione.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →