Elezioni politiche 2018: ultimi sondaggi, la situazione a inizio febbraio

Pubblicato il 2 Febbraio 2018 alle 11:04 Autore: Daniele Sforza
Elezioni politiche 2018: ultimi sondaggi politici, il punto a inizio febbraio

Elezioni politiche 2018: ultimi sondaggi, la situazione a inizio febbraio.

Il giorno delle elezioni politiche 2018 si avvicina sempre di più. E al contempo si avvicina il giorno in cui non sarà più possibile pubblicare i sondaggi. La campagna elettorale entra così nel suo culmine, quando manca quasi un mese all’election day del 4 marzo. E così gli ultimi sondaggi politici possono aiutarci a tracciare uno scenario piuttosto chiaro di quale sia lo scenario attuale. E da quale parte virino le intenzioni di voto dell’elettorato italiano. Diamo uno sguardo agli ultimi sondaggi politici elettorali e facciamo così il punto della situazione a inizio febbraio.

Elezioni politiche 2018: centrodestra sempre forte, ma…

Il sondaggio Tecnè per Matrix elaborato tra il 22 e il 23 gennaio evidenzia come sia Forza Italia il vero elemento trainante del centrodestra. In un mese, il partito di Silvio Berlusconi ha guadagnato lo 0,8% dei consensi; anche più del Movimento 5 Stelle (+0,5%), mentre continua la caduta libera del PD (-0,7%), compensata dai favori per +Europa (+1,7%).

Interessante l’ultimo sondaggio Index Research per Piazza Pulita, che ha denotato come in una settimana il M5S abbia perso lo 0,5% attestandosi al 27%. Stabile la coalizione di centrosinistra (27,9%), mentre il centrodestra continua la sua prova di forza guadagnando 0,3 punti percentuali e portandosi al 37,3%; soprattutto grazie a Forza Italia (+0,2%) e Noi con l’Italia (+0,6%).

Completamente opposto lo scenario elaborato dal sondaggio settimanale SWG, che mostra un calo del centrodestra e un recupero del centrosinistra e del M5S. In particolare, tra le file della prima coalizione perdono tutti tranne Forza Italia, con il totale delle preferenze che si attesta al 36,7% (-0,5% rispetto alla settimana precedente). Importante balzo in avanti per la coalizione PD (28,1%), che guadagna 0,8 punti percentuali in 1 settimana, grazie anche alle performance di PD (+0,4%) e +Europa (+0,3%). Cresce di mezzo punto percentuale anche il Movimento 5 Stelle, che si porta così al 27,8% dei consensi.

Anche l’Istituto Piepoli dà respiro al Partito Democratico. anche grazie alla spinta di +Europa. Le altre due certezze della settimana sono le seguenti: M5S ancora primo partito italiano e Liberi e Uguali stabile al 7%. Intanto, nel Movimento fa rumore la sortita di Grillo e alcuni sondaggisti sono disposti a scommettere su cali dal 3% al 5% per il M5S.

Elezioni politiche 2018: ultimi sondaggi, M5S sempre il primo partito

Un sondaggio Demos per La Repubblica ha rilevato il calo di M5S (-0,7%, al 28%) e PD (-2%, al 23%). Il Movimento resta però sempre il primo partito in Italia. Così come il centrodestra, nonostante il calo della Lega (-0,2%, al 12,8%) si fa trainare da Forza Italia (+0,6%, al 15,8%) e Fratelli d’Italia (+0,4%, al 5,2%) verso un primato sempre più consolidato.

L’ultimo sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera premia ancora una volta il Movimento 5 Stelle, che cresce di 0,6 punti percentuali e arriva a sfiorare il 30%. Male il PD, che scende al 22,7%, mentre Forza Italia si avvicina al 17% rafforzando la coalizione di centrodestra.

Anche l’ultima rilevazione Ixè per Huffington Post denota un importante calo per il PD (-0,5%, al 21,8%). E al tempo stesso registra il boom per il Movimento 5 Stelle (+1,4%, al 29,2%).

Nonostante i grandi numeri, la realtà viene mostrata dai sondaggi Euromedia-Piepoli presentati a Porta a Porta, che risultano lapalissiani. A oggi nessuno avrebbe i numeri sufficienti per governare.

Elezioni politiche 2018, sondaggi politici: PD risale a inizio febbraio

Con gli ultimi sondaggi rilasciati tra fine gennaio e inizio febbraio, lo scenario comincia a cambiare. L’ultima rilevazione Lorien registra il calo del M5S (-0,7% in 15 giorni) e la crescita del PD (+0,6%). Ciononostante, per gli elettori italiani sarà sempre il centrodestra a vincere le prossime elezioni. Almeno così ha risposto il 44% del campione intervistato da Eumetra.

Tuttavia, a testimoniare la ripresa del Partito Democratico ci ha pensato anche l’ultimo sondaggio Emg per La7, che ha segnato un calo della coalizione di centrodestra (-0,2%, al 37,5%) e una crescita del centrosinistra (28,7%), con PD e +Europa che guadagnano entrambi 0,3 punti percentuali. In calo di mezzo punto percentuale il M5S (26,5%).

Tecnè la pensa diversamente e registra un calo del PD (-0,2%, al 22,2%) e una crescita di Lega (+0,3%, al 12,8%) e Movimento 5 Stelle (+0,4%, al 27,8%).

Infine, l’ultimissimo sondaggio Index per Piazza Pulita segna positivo per la coalizione di centrosinistra (+0,4%, al 28,3%), nonostante il calo del PD (-0,2%, al 23,8%).

Tra i leader più apprezzati, un sondaggio Emg per la Rai mette al primo posto ex aequo Di Maio e Gentiloni al 30% delle preferenze. Mentre sul gradino più basso del podio troviamo Matteo Salvini al 25%. Solo quarto l’altro Matteo, Renzi, al 23% dei consensi.

Elezioni politiche 2018: ultimi sondaggi politici, conclusioni

Gli scenari mutano, ma non radicalmente. Spesso le differenze di percentuale sono sottili e quasi non si vedono. Ma alcune certezze restano invariate e su questo la maggior parte dei sondaggi politici sono concordi. Il centrodestra cerca di mantenere il primato, trainata soprattutto dai consensi per Forza Italia e dalla figura di Salvini. Il Movimento 5 Stelle contrasta le problematiche vicissitudini legate a parlamentarie e a Grillo, ma non perde quasi mai oltre il mezzo punto percentuale, restando quindi piuttosto stabile. Partito Democratico sulle montagne russe, ma la coalizione regge e cresce da fine mese anche grazie all’apporto di +Europa e Insieme.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →