Elezioni politiche 2018: ultimi sondaggi, il riepilogo al 9 febbraio

Pubblicato il 9 Febbraio 2018 alle 12:00 Autore: Daniele Sforza
Elezioni politiche 2018: ultimi sondaggi politici elettorali, il punto sondaggi elettorali

Elezioni politiche 2018: ultimi sondaggi, il riepilogo al 9 febbraio.

A circa una settimana dal silenzio elettorale e a sempre meno giorni dalle elezioni politiche 2018 del 4 marzo, è giunto il momento di fare un riepilogo degli ultimi sondaggi politici. Le recenti rilevazioni si sono soffermate non solo sulle intenzioni di voto degli elettori italiani; ma anche su altri aspetti di stretta attualità che potrebbero avere un’influenza sul voto elettorale. Ecco dunque cosa dicono gli ultimi sondaggi relativamente all’attuale scenario politico.

Elezioni politiche 2018: ultimi sondaggi inizio febbraio, M5S cresce

A inizio febbraio l’ultimo sondaggio SWG rileva come la coalizione di centrodestra sia ancora in forte vantaggio, nonostante il calo di mezzo punto percentuale rispetto alla settimana precedente. A crescere di più è invece il Movimento 5 Stelle (+0,6%, al 28,4% dei consensi); mentre Liberi e Uguali sprofonda al 6% delle preferenze, perdendo 0,4 punti percentuali in soli 7 giorni. SWG ha anche comparato le intenzioni di voto con la fascia economica degli elettori, evidenziando come gli elettori con condizioni economiche buone siano propense a votare PD, mentre chi stazione in fascia economica bassa è più portato all’astensione o risulta ancora indeciso.

Questi dati vengono confermati anche da Piepoli ed Euromedia Research, che decretano il calo del centrodestra dello 0,7% (38,4% complessivo); e la crescita contemporanea del Movimento 5 Stelle (+0,8%, al 27,2%). A farne le spese Liberi e Uguali (-0,3%, al 5,7%) e il Partito Democratico (-0,5%, al 23,8% dei consensi).

Il recente sondaggio realizzato da Termometro Politico sulle intenzioni di voto premia la coalizione di centrodestra (36,3%), seguita dal M5S (26,8%) e dalla coalizione di centrosinistra (26,1%); con M5S primo partito italiano e PD su un gradino più basso al 22% delle preferenze.

Un sondaggio Demetra-Demos altrettanto interessante rileva invece come gli elettori siano più vicini a fidarsi di un candidato piuttosto che di un partito. Segnale che sottolinea l’allontanamento sempre più forte tra elettori e politica istituzionale.

Elezioni politiche 2018: ultimi sondaggi elettorali, il caso Macerata

Al momento nessuna coalizione ha i numeri sufficienti per formare un governo. Lo dicono gli ultimi sondaggi, lo ribadisce Ixè, che rivela come anche un eventuale “Governo del Presidente” non avrebbe la maggioranza alla Camera.

Intanto tiene banco il caso Macerata. E comincia a emergere sui media il problema di un possibile ritorno alle simpatie per il fascismo e per la destra estrema. Nonostante ciò, l’ultimo sondaggio politico BiDiMedia segnala una crescita delle forze di centrodestra, con risalto maggiore alla Lega (+0,4%, al 13,3%); parimenti, a differenza degli altri istituti demoscopici, segnala un calo del M5S (-0,8%, al 26,2%) e soprattutto di Liberi e Uguali (-0,9%, al 5%). Il 5% di Liberi e Uguali viene anche confermato da un sondaggio EMG effettuato per la Rai, che rileva anche come il centrodestra sia ancora saldamente al comando. Sempre EMG registra l’ascesa del M5S (+0,7%, al 27,2%) e un ulteriore crollo del PD (-1%, al 23%).

Tornando al caso Macerata, l’ultimo sondaggio Noto elaborato per Cartabianca, segnala come il 67% non sarà minimamente toccato da quanto accaduto nella città marchigiana, a differenza di un 18% che afferma come il gesto di Traini avrà un’influenza sul proprio voto.

Elezioni politiche 2018: ultimi sondaggi politici, regna ancora l’incertezza

Per il 66% degli italiani, dal cilindro delle urne il 4 marzo non uscirà nessun vincitore. Inoltre, il 41% pensa che il prossimo premier sarà un nome di compromesso diverso dai leader delle coalizioni. Lo ha riferito l’ultimo sondaggio Ipsos. Intanto, Demos, Quorum e SWG sono concordi nell’affermare che sulle elezioni politiche regnano ancora incertezza e ingovernabilità. SWG pone l’attenzione sul pensiero dell’elettorato e degli indecisi: mentre un 30% si ritiene d’accordo con il concetto che il M5S sia l’unica speranza di cambiamento per il Paese, tra gli indecisi solamente il 19% la pensa allo stesso modo. Infine, anche Index sottolinea che al momento non c’è ancora nessuna maggioranza in grado di governare, con Lega e Movimento 5 Stelle che crescono di 0,4 punti percentuali.

Sempre SWG ha interrogato gli italiani su chi siano i veri nemici del Paese: mafie, criminali ed evasori fiscali sono state le risposte più frequenti. Immigrati, fannulloni e lobbisti si trovano invece alle ultime posizioni. Eumetra si focalizza invece sulle priorità politiche degli italiani: i risultati denotano l’occupazione al primo posto, seguita dalla sanità e dal duo fisco/tasse-immigrazione.

Elezioni politiche 2018: ultimissimi sondaggi sulle intenzioni di voto

Tornando alle intenzioni di voto, l’ultimo sondaggio Noto mette a pari merito il Movimento 5 Stelle e il centrosinistra al 27,5% delle preferenze. Euromedia sottolinea invece un ulteriore calo del PD dopo il caso Macerata. Diversi i risultati di Piepoli, secondo cui il centrosinistra stacca i 5 Stelle.

Tra gli ultimi sondaggi politici spicca la rilevazione dell’istituto Tecnè, che dà il centrodestra vicinissimo al 40%. Tra i temi più caldi per gli elettori, inoltre, resta vivo quello dell’immigrazione, su cui si potrebbe decidere l’esito elettorale del 4 marzo. Intanto Questlab ha interrogato gli italiani che non andranno a votare sulle loro motivazioni: 1 su 2 ha risposto che tanto il voto è inutile perché le cose non cambiano.

Infine, l’ultimissimo sondaggio SWGin crescita la coalizione di centrosinistra (+0,4%, al 28,5%), soprattutto grazie allo 0,8% incassato da +Europa. Cresce anche Liberi e Uguali (+0,5%, al 6,5%), mentre il centrodestra perde 0,6 punti percentuali, attestandosi al 35,6% dei consensi. Male anche il M5S (-0,4%, al 28%).

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →